La carità è il segno distintivo del cristiano.
È la virtù teologale che nemmeno in Paradiso sfumerà.
E viene declinata fattivamente nella nostra parrocchia attraverso il gruppo chiamato Caritas.

Cos’è?
La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale che coordina tutti coloro che operano nell’ambito della “carità” sul territorio specifico della Parrocchia. Potremmo riassumere i compiti affidati a questo importante organismo pastorale in cinque passaggi:

1. promuovere una conoscenza adeguata dei bisogni presenti sul territorio della parrocchia.
  2. educare alla carità come dimensione ordinaria della vita cristiana così che l’attenzione gratuita alle persone divenga stile quotidiano di vita e non solo beneficenza episodica incapace di suscitare in chi la pratica una vera e propria responsabilità.
  3. sensibilizzare l’intera comunità parrocchiale in ordine al dovere di tradurre la fede in opere di carità nel campo sociale e politico.
  4. aiutare e accompagnare le persone che abitano sul territorio parrocchiale e vivono un particolare momento di bisogno.
  5. coordinarsi con le altre Caritas parrocchiali e con la Caritas Ambrosiana per un’azione pastorale armonica e unitaria.

Come?

1. Ascolto delle persone in difficoltà
  2. Attività di orientamento e accompagnamento nell’uso dei servizi e mediazione con gli Enti Pubblici
  3. Affiancamento nella ricerca di lavoro
  4. Opportunità di contribuire a progetti di adozione a distanza e cooperazione missionaria
  5. Distribuzione alimentare per le famiglie bisognose

Altro
L’attività caritativa è un’attività concreta, fatta di contatti con persone concrete, di aiuti reali, di risultati visibili. Eppure non la si può declinare solo nel verbo “fare. La carità è anche formarsi, pregare, studiare, confrontarsi. Chi vi opera deve sentire su di sé la pressione di un compito urgente: quello di imparare a leggere la storia nelle sue pieghe più nascoste e soprattutto quello di assumere nel proprio sguardo il sentire che è proprio della misericordia di Dio.

La parrocchia è sempre aperta ad accogliere nuovi volontari che sentono questa missione!