Centro d’Ascolto
Cos’è?
Il Centro di Ascolto, aperto dal 2010 nella nostra parrocchia, è una realtà dove le persone in difficoltà , che abitano nel proprio territorio, possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Come?
Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio
Le persone che vivono nel territorio della parrocchia e che vengono al nostro Centro, seguendo le direttive e le metodologie dettate dalla Caritas della Diocesi di Torino, vengono ascoltate e registrate su una scheda che contiene i dati e le notizie necessarie a seguire lo svolgersi delle situazioni.
Altro
In collaborazione con altri volontari vengono distribuiti dei pacchi viveri ai più bisognosi, con priorità a famiglie con bambini. I viveri provengono da offerte spontanee in chiesa al termine delle messe domenicali e da ritiri alimentari provenienti dal Banco alimentare e altri Enti.
I bisogni più ricorrenti sono: la ricerca di lavoro, il problema della casa, ed i problemi di sopravvivenza quotidiana (difficoltà per pagare le bollette gas e elettricità , difficoltà a comprare il necessario per mangiare e vestirsi…).