Il Gruppo chierichetti nella nostra parrocchia esiste da tanti anni e raggruppa bambini delle elementari e medie, e a volte anche più grandi, che vogliono prestare servizio durante la Messa soprattutto della domenica. I bambini sono chiamati ad aiutare il sacerdote durante la celebrazione con piccoli gesti. Il significato che cerchiamo di trasmettere è quello di mettersi con gioia al servizio di Dio durante la Messa e al servizio degli altri al di fuori della chiesa.

Durante l’anno si svolgono periodici incontri che servono alla formazione della figura del chierichetto, durante i quali viene spiegato il significato dei simboli e dei gesti che si fanno sull’altare e si fanno prove pratiche con gli oggetti che si usano durante la Messa. Ci si prepara poi anche a servire durante celebrazioni più solenni come le Messe di Natale e Pasqua e le celebrazioni del Triduo Pasquale compresa la processione della via crucis che ogni anno i chierichetti aprono insieme al parroco.

Ma gli incontri non sono solo questo; spesso vengono organizzati dei giochi oppure si fa merenda tutti insieme!

Negli anni scorsi si facevano delle piccole gare a squadre o singole che duravano tutto l’anno alla fine del quale venivano premiati i chierichetti più bravi e assidui.

Il gruppo attualmente è formato da una decina scarsa di bambini e speriamo che il loro numero aumenti! Ci sono poi Giuseppe e Filippo che seguono i bimbi, aiutati dai diaconi Antonio e Giorgio. Aspettiamo con gioia tutti i bambini e ragazzi che volessero unirsi a noi la domenica alle 10:30/10:45 in sagrestia!