Catechismo

L’iniziazione Cristiana è “l’introduzione e l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana”, ovvero lo sviluppo del dono della salvezza accolto da ciascuno nella fede della Chiesa. II percorso, rivolto ai bambini e ragazzi dalla II alla I Media, a partire dal loro vissuto concreto, intende introdurre alle diverse dimensioni della fede cristiana: la conoscenza del Vangelo e la professione della fede (attraverso gli incontri di catechismo), la preghiera e la celebrazione (attraverso la partecipazione alla Messa domenicale e la formazione liturgica) e la vita ecclesiale (attraverso le proposte di gruppo in oratorio, piccoli impegni caritativi, ecc…).

Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Parrocchiale
tel. 011200078 – segreteria@parrocchiarisurrezioneto.it

Caratteristiche del volontario
La Parrocchia ricerca con vivo interesse persone disponibili ad intraprendere il servizio della Catechesi, anche in affiancamento ad una catechista già esperta. Per segnalare la propria disponibilità, vi chiediamo di contattare Don Luca o la Segreteria ai recapiti indicati.

Attività
In ottemperanza alle disposizioni della Diocesi di Torino, il percorso del catechismo inizia con la II elementare.

La nuova impostazione prevede la seguente articolazione:

• I anno: “Con Te! – Figli”: anno del primo annuncio della fede – prevede la celebrazione non sacramentale della Consegna dei Vangeli

• II anno: “Con Te! – Discepoli”: anno dell’introduzione al discepolato – prevede le celebrazioni non sacramentali della Consegna del Padre Nostro e della Memoria del Battesimo

• III anno: “Con Te! – Amici”: anno dell’introduzione alla celebrazione dei Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia – prevede le celebrazioni sacramentali della Prima Confessione e della Prima Comunione

• IV anno: “Con Te! – Cristiani”: anno del mandato per essere testimoni del Vangelo – prevede le celebrazioni non sacramentali della Consegna della Legge dell’Amore e della Bibbia e la celebrazione sacramentale della Confermazione Cresima.

Nell’anno 2021-22 i giorni del catechismo sono:

LUNEDÌ: Primo Anno (II Elementare)

MARTEDÌ: Secondo Anno (III Elementare)

MERCOLEDÌ: Terzo Anno (IV Elementare)

GIOVEDÌ: Quarto Anno (V Elementare)

VENERDÌ: Quinto Anno (I Media)

L’orario per ora in questa situazione, per agevolare il rispetto delle norme anti-Covid, prevede:

Ore 16.45: Accoglienza sul Sagrato della Chiesa (lato via Pergolesi)

Ore 16.45-17.45: Incontro di catechismo

Ore 17.50: Ritorno a casa